Dirigenza

Dirigente scolastico

Foto Dirigente Scolastico

Prof. Francesco Giuseppe DONATACCIO

Nato a Foggia il 25 ottobre 1965. Laureato in Lettere, indirizzo classico, all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la votazione di 110 e lode.
Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Domenico Fioritto dall'a.s. 2007/2008 all'a.s. 2011/2012, quale vincitore del Corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di Dirigenti Scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo grado, per la scuola secondaria superiore e per gli istituti educativi (D.D.G. 22/11/2004), collocandosi al posto n. 3 della graduatoria di merito per il secondo settore formativo. Dirige a partire dall'a.s. 2012/2013 il nuovo Istituto di Istruzione Secondaria Superiore De Rogatis-Fioritto di San Nicandro Garganico, sorto dal Piano di riorganizzazione della rete scolastica della Regiona Puglia.

Le sue prime esperienze di Dirigente Scolastico si sono svolte presso l'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Serracapriola, da lui diretto ininterrottamente dall’a.s. 2001/2002 al 2006/2007, quale Preside incaricato.

La sua carriera scolastica ha inizio nel 1990. Nel 1992 è risultato vincitore del concorso ordinario, per esami e titoli a cattedre nelle scuole ed istituti statali di istruzione secondaria di II grado, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d'arte (D.M. 23/03/1990), presso la Sovrintendenza scolastica per la Puglia, per le discipline comprese nella classe di concorso A052 (posto n. 1 della graduatoria di merito della provincia di Foggia); e presso il Provveditorato agli Studi di Varese per la classe di concorso A043 (posto n. 4 della graduatoria di merito).
Ha successivamente conseguito anche l'abilitazione all'insegnamento per le discipline corrispondenti alla classe di concorso A037.

In corsi universitari post-laurea ha conseguito le specializzazioni in Didattica, programmazione e valutazione scolastica e in Funzione docente: cicli, curricoli e didattica, nonché diversi attestati di perfezionamento.
Ha svolto l'incarico di Presidente di Esami di licenza media e di Esami di Stato per il conseguimento del Diploma di II grado in varie scuole della provincia di Foggia.
Il curriculum e la retribuzione del dirigente scolastico sono visibili sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito e alla seguente pagina: Consulta.